Biografia

Biografia

Marco Pitrelli è nato nel 1962 a San Daniele del Friuli, in provincia di Udine. Fin da piccolo, ha manifestato una precoce passione per le arti visive, mostrando un'inclinazione naturale per il disegno. Nonostante questo interesse, la sua carriera iniziale ha preso una direzione diversa: dopo aver frequentato la scuola superiore per geometri, si è dedicato alla professione di agente di commercio. Tuttavia, il suo amore per l'arte non si è mai affievolito, e nel 1995 ha deciso di dedicarsi completamente alla pittura, trovando finalmente il modo di esprimere la sua vocazione artistica.

Da pittore autodidatta, Marco ha iniziato a farsi conoscere partecipando a mostre collettive non solo nel Veneto e in Friuli Venezia Giulia, ma anche su palcoscenici internazionali. Il suo stile pittorico si ispira all'arte informale americana, caratterizzato da un uso audace del colore e da una tecnica personale che riflette le sue profonde riflessioni interiori. Attraverso la pittura, Marco trasforma ogni sua emozione e pensiero in arte visiva, rendendo la creazione artistica un'esigenza intima e personale. Oggi vive e lavora a Udine, dove continua a dipingere e a evolvere il suo stile unico.

“La  sua è una forte inclinazione al colore, che mescola con oggetti di uso quotidiano, approdando ad uno stile combinatorio, il cosiddetto “Combine painting”. L’artista fissa sulla tela momenti di felicità, di gioia ed emozione che prova in quell’istante, ma anche la tristezza e l’agonia che può provare in altri. Le sue opere si inebriano di colori vivi, accesi e stesi con una sapiente mano in un momento preciso del sentimento” ( dott.ssa Mara Campaner)

 


Marco Pitrelli

Un pittore che sa come colorare le emozioni